Questo sito utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Il cookie è conservato nel tuo browser e consente di ricordare che sei già stato sul sito.
I PUNTI IMPORTANTI DEL VIAGGIO:
– Cairo e visita della città, comprese le Piramidi di Giza e il Museo Egizio
– 4 Notti in Crociera sul Nilo da Luxor ad Aswan, con visite ai templi di Karnak, Luxor, Edfu e Kom Ombo
– Escursione ( facoltativa) ad Abu Simbel per visitare il Tempio di Ramses II
– Visita di Aswan per scoprire i Templi di File
ESPERIENZE IN QUESTO VIAGGIO:
– *Crociera sul Nilo 5*: LA MIGLIORE NAVE DA CROCIERA SUL NILO ! Naviga lungo il fiume e scopri la storia e la cultura dell’Egitto antico e goditi i servizi a 5* della motonave da noi selezionata per il miglior comfort.
– *Piramidi di Giza*: visita le piramidi più famose del mondo, tra cui la Piramide di Cheope
– *Museo Egizio*: scopri la storia e la cultura dell’Egitto antico attraverso le sue ricchissime collezioni di arte faraonica
– *Templi di Luxor e Karnak*: visita i templi più antichi e meglio conservati dell’Egitto
PROGRAMMA
27 OTTOBRE | ITALIA – LUXOR
Trasferimento per Aeroporto e partenza direttamente per Luxor con volo di Linea Egypt air delle ore 13:30 con scalo al Cairo ed arrivo a Luxor ore 22:00
Arrivo all`aeroporto di luxor ,trasferimento diretto alla motonave, assegnazione e sistemazione nelle vostre camere. Cena inclusa dalla pirma sera
28 OTTOBRE| VALLE DEI RE, TEMPIO DI KARNAK, TEMPIO DI LUXOR
Prima colazione a bordo.. intera giornata dedicata alla visita di Luxor, visitando la sponda occidentale del Nilo, la riva che gli Antichi Egizi dedicavano al Regno dei Morti. Qui visiteremo la Valle dei Re dove potremo osservare le magnifiche tombe reali, un luogo imperdibile. Dopo aver osservato l’interno di alcune tombe, continueremo per l’antico Tempio della Regina Hatshepsut, spettacolare opera architettonica situata ai piedi di una bassa catena di roccia calcarea che si erge dal deserto. Visiteremo poi i Colossi di Memnone prima di rientrare sulla motonave. Trasferimento alla riva est del fiume e visita dell’immenso tempio di Karnak, le cui rovine lasciano indovinare un vero labirinto di colonnati,cortili, obelischi, viali di sfingi con la testa d’ariete iniziati sotto la XVIII dinastia, ai quali furono aggiunti templi e altre costruzioni fino all’età tolemaica.. Si prosegue per la visita guidata del Tempio di Luxor e del Tempio di Karnak, un tempo uniti da una monumentale strada lunga 3 chilometri fiancheggiata da più di 600 sfingi. Oggi ne rimangono solo 40 all’ingresso del Tempio di Karnak, che tuttavia riescono a rendere la maestosità che il luogo aveva in passato. Cena e pernottamento a bordo.
il Tempio di Luxor – costruito principalmente da Amenhoteb II e Ramses II, era il
punto focale per rituali e feste. Al suo interno si trova un grande pilone con episodi scolpiti della
battaglia di Kadesh quando Ramses sconfisse gli Hittitii. Al suo interno si trova l’obelisco gemello di quello presente in piazza della Concordia a Parigi. Rientro in motonave per il pranzo e si continua la navigazione verso Esna e verso edfu. Cena a bordo e pernottamento
29 OTTOBRE | TEMPIO DI EDFU – TEMPIO DI KOM OMBO – ASWAN
Prima colazione a bordo. In seguito navigheremo verso Edfu e visita al tempio del Falco Horus situato nel centro della città di Edfu, è di gran lunga considerato il miglior tempio conservato , fu realizzato durante il periodo greco-romano, ed è pertanto da considerarsi relativamente recente. La visita al tempio di Edfu consente
di avere un’ idea più chiara dell’aspetto originario dell’edificio, quando questo venne costruito circa 2000 anni fa…Rientro in motonave per il pranzo, Successivamente, la Crociera sul Nilo e Piramidi procederà in direzione di Kom Ombo dove visiteremo il Tempio di Kom Ombo, situato in posizione magnifica sul Nilo. La particolarità di questo tempio è che è dedicato a diverse divinità. In particolare, la parte più antica di questo luogo di culto era dedicato al Dio Coccodrillo Sobek, Hathor e Khonsu. La parte più recente è invece dedicata ad Horus (il dio dalla testa di falco), sua sorella Tasenet Nofret e Panebtani.
Al termine delle visite proseguiremo in direzione di Aswan. Qui avremo la cena in motonave ed il pernottamento.
30 OTTOBRE | ABU SIMBEL – GIRO IN FELUCA
Prima colazione a bordo. Al mattino presto possibilità di effettuare l’escursione di Abu
Simbel ( con pullman circa 280 km) per la visita dei meravigliosi templi di Ramses II e Nefertari (facoltativo). Tra i molti monumenti eretti dal faraone Ramses II il grande tempio di Abu Simbel patrimonio dell’umanità UNESCO, è generalmente considerato il più imponente e il più bello. Sulla facciata, alta 33 metri e larga 38, le quattro statue fanno da guardiani all’ingresso del tempio. Il tempio fu costruito intorno al XIII secolo per volere del Faraone Ramses II con l’intenzione di intimidire i Nubiani che vivevano a Sud. Le statue colossali rappresentano le tre divinità che proteggevano le grandi città dell’Egitto e il Faraone Ramses II.
Si rientra per pranzo in motonave con pranzo a bordo. Nel pomeriggio ci aspetta una rilassante escursione in feluca sul Nilo, una tipica imbarcazione a vela che ci farà fare un tuffo nel passato, a quando il popolo egiziano si spostava lungo le fertili sponde del fiume per coltivare la terra. Rientro a bordo per la Cena e pernottamento.
31 OTTOBRE | TEMPIO DI FILE – ASWAN
Prima colazione a bordo . In mattinata scopriremo i Templi di File, uno dei più significativi siti archeologici durante il tour dell’Egitto Classico. Situato in posizione magnifica su un’isoletta lungo il Nilo, il complesso dei Templi di File è stato oggetto di uno spettacolare intervento di salvataggio del sito archeologico. Così come i Templi di Abu Simbel, i templi rischiavano di sparire a causa dell’aumento dell’altezza delle acque del fiume provocato dalla costruzione della diga di Aswan. Fu così che negli anni settanta il governo Egiziano in collaborazione con l’UNESCO smontarono il complesso per ricostruirlo sulla vicina isola di Agilkia. Infatti, qui osserveremo il tempio dedicato al culto della Dea Iside con gli stupendi colonnati, i bassorilievi oltre che al chiosco di Traiano.
Rientriamo per il pranzo pranzo a bordo e successivo trasferimento all`aeroporto di Aswan per il volo interno di linea Egypair Aswan / Cairo. Al nostro arrivo trasferimento in hotel con inclusa e pernottamento.
UN HOTEL QUATTRO STELLE AL CAIRO SPETTACOLARE
1 NOVEMBRE | PIRAMIDI DI GIZA E SFINGE & SAKKARA
Prima colazione in hotel. Cominciamo la nostra giornata con la visita ad uno dei sitiarcheologici piu` importanti del mondo “ la Piana di Giza “, dove sorgono le famose tre piramidi di Cheope, Chefren e Micerino che assieme rappresentano l`unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora visibile, testimonia la gloria di un popolo antico. Magnifica opera architettonica appartenente alla mitologia greca ed egizia, la Sfinge è raffigurata come un mostro con il corpo di un leone e la testa umana.44
Dopo il pranzo si roseguirà in direzione della necropoli di Saqqara, un incredibile parco archeologico dove sorgono le tombe funerarie delle prime dinastie. Infine rientreremo in hotel dove avremo la cena e il pernottamento
2 NOVEMBRE | MUSEO EGIZIO -VISITA DEL CAIRO
Dopo la colazione in hotel, dedicheremo l’intera giornata alla visita del Cairo. Innanzitutto visiteremo il nuovissimo GEM, il GRANDE MUSEO EGIZIO. Si tratta del più grande museo archeologico dedicato alla civiltà egizia che sia mai stato costruito. Al suo interno ammireremo, tra le altre, il Tesoro di Tutankhamon, straordinario corredo funerario del giovane faraone. Questo corredo funerario venne ritrovato nel novecento dall’archeologo Howard Carter ed è uno dei più ricchi e preziosi mai scoperti.
Questo museo, tra i più grandi al mondo, oltre alla collezione di tutankhamon, il museo espone migliaia di reperti di tutte le epoche, dalle statue monumentali dei faraoni alle mummie, dai papiri agli oggetti di uso quotidiano.. inoltre il museo espone una sezione dedicata alle statue dell’epoca greco-romana, testimonianza dell’influenza di queste culture sull’egitto.. Pausa per il pranzo e proseguimento verso la cittadella di saladino che sorge sull’alto bastione calcareo ai piedi della collina del muqattam, dal quale lo sguardo spazia sull’intera metropoli.
Fondata nel 1176 come difesa contro i crociati dal condottiero musulmano saladino, che ne fece costruire le mura e le poderose torri con blocchi di pietra presi dalle piramidi di Giza. Faremo visita alla bellissima Moschea di alabastro fondata da Mohamed Ali .
Proseguimento verso il mercato Khan el Khalili, il principale e più celebre suq del Cairo; dopo il bazar di Istanbul questo è il più grande mercato di tutto il Medio Oriente.
Rientro in albergo per la cena e pernottamento.
3 NOVEMBRE | CAIRO – ITALIA
Prima colazione in albergo,trasferimento verso l`aeroporto per il volo di rientro diretto con Egyptair delle ore 10:00 con arrivo a Roma Fiumicino alle ore 12:30. Successivo trasferimento ai luoghi di origine.
CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
Anticipo alla firma del contratto di viaggio € 500 a persona, rata intermedia che scade tra la firma del contratto ed un mese prima del contratto di ulteriori €500, e saldo un mese prima della partenza.
SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA
SERVIZI NON INCLUSI